Propoli

COS’E’ LA PROPOLI

Il propoli è una sostanza resinosa e balsamica raccolta dalle api, sulle gemme e sulla corteccia di svariate piante (querce, pioppi, olmi, pini, ecc.).

Nell’alveare viene utilizzata dalle api per disinfettare ogni parte dell’arnia e le celle prima della deposizione dell’ape regina, per costruire barriere e otturare fessure.

Può essere considerato uno dei prodotti più sorprendenti dell’alveare, grazie alla sua particolare composizione ed alla sua naturale ricchezza di flavonoidi. Esistono innumerevoli ricerche scientifiche e studi clinici che dimostrano l’estrema utilità dei preparati a base di propoli in numerosi stati patologici fra cui:

  • infezioni batteriche (risulta attivo contro numerosi tipi di stafilicocchi, streptococchi, salmonelle, Escherichia coli, Proteus volgaris, Bacillus subtilus, ecc.)
  • infezioni virali (fra i quali diversi virus influenzali, Herpes simplex ecc.)
  • affezioni dell’apparato respiratorio e ortolaringoiatrico (faringiti, laringiti, angine, sinusiti, otiti e patologie bronco-polmonari);
  • micosi (Candida albicans, saccaromiceti, Tricomonas, Tricophiton, Microsporon,ecc.)
  • infiammazioni del cavo orale (gengiviti, glossiti, stomatiti ulcerose, afte, dolori e infezioni dentarie conseguenti ad estrazioni, ascessi e parodontiti);
  • affezioni dermatologiche (dermatiti, aczemi, piaghe, ustioni, ferite ecc.)
  • proplemi gastrointestinali (gastriti, ulcere gastroduodenali, coliti e squilibri della flora batterica intestinale);
  • infezioni dell’apparato genito-urinario

LA PROPOLI FLORAPI

La nostra propoli viene raccolta da alveari situati nel Parco Naturale dei Monti Aurunci. Nel rispetto delle nuove normative vigenti sugli integratori alimentari il prodotto viene sottoposto ad accuratissime analisi chimiche che ne attestano la purezza e successivamente lavorato  in unno dei mogliori nlaboratori erboristici italiani.

La gamma di propoli  a base di propoli dell’az. Florapi comprende:

  • Propoli estratto idroalcolico: ottenuto per macerazione del propoli in soluzione idroalcolica. E’ il preparato di propoli più diffuso ed utilizzato, ideale per gli adulti
  • Propoli “Junior” estratto idroglicerico: ottenuto per macerazione del propoli in soluzione idroglicerica. Essendo priva di alcol è ideale per i bambini.
  • Propolmiel: Miele dei Monti Aurunci miscelato a propoli in soluzione idroalcolica, ideale per chi vuole beneficiare delle virtù salutistiche e dei principi nutritivi di questi due preziosi prodotti dell’alveare.

Propoli_Florapi_Antibiotico_Naturale

Propoli_Florapi_Antibiotico_Naturale

I prodotti Florapi sono consigliati e garantiti dall’Ente Parco dei Monti Aurunci e dal Club del Gusto della Provincia di Latina.

◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊

Chiunque voglia avere maggiori informazioni sui prodotti dell’azienda agricola FLORAPI può consultare il sito web www.florapi.it o chiamare al 347 5401538

Altri consigli per l’utilizzo della tintura…

  • COME PREVENTIVO: Nei periodi invernali, a grande umidità, in ambienti cittadini ad aria fortemente inquinata si può usufruirne già quando si stà bene.

POSOLOGIA: una sola volta al giorno 10 gocce da assumere su un cucchiaino di miele oppure in due dita di acqua, su un mollica di pane o direttamente sulla lingua (quest’ultima modalità di somministrazione la più efficace ma viene consigliata solo a chi sopporta il forte sapore dell’alcool).

  • IN CASO DI FARINGITE – ANGINE – LARINGITE

Assumere 15-20 gocce diluite in tre dita di acqua due o tre volte al giorno a digiuno (non ci si deve meravigliare se mescolando la soluzione essa assumerà un colorito bianco giallastro).

  • PER L’IGIENE PERIODICA DELLA CAVITA’ ORALE – PER LA PREVENZIONE DELLA CARIE ED IN CASO DI GENGIVITI OD INFIAMMAZIONI IN GENERE

Si può preparare un ottimo colluttorio, con cui effettuare dei gargarismi, diluendo 15-20 gocce in mezzo bicchiere d’acqua. Questo tipo di colluttorio è utile anche in caso di alitosi.

  • MAL DI DENTI

Instillare da 2 a 3 gocce nel cavo del dente dolorante.

  • ACNE -.BRUFOLI – PIAGHE – CICATRIZZANTE DELLE FERITE

Applicare il prodotto più volte al giorno sulla parte interessata.

CONTROINDICAZIONI: Raramente, in alcune persone, l’assunzione della tintura può provocare bruciore allo stomaco. Tale sintomo scompare interrompendo la somministrazione. Controindicato anche agli allergici al propoli o all’alcool.